Lo Yacht Club Portopiccolo è  presente anche nel sociale e nell’eco sostenibile.
Lo YCPP pubblicizza e sostiene le campagne sociali per far adottare comportamenti sostenibili che mirano alla salvaguardia del pianeta, per ridurre il nostro impatto ambientake e migliorare la qualità della nostra vita.

Charta Smeralda

La Charta Smeralda è un codice etico per condividere i principi e le azioni a tutela del mare. Condividiamo in pieno i valori di One Ocean Foundation, l’urgenza con cui dobbiamo intervenire per tutelare l’ambiente e quindi l’uomo stesso, la necessità di divulgare i principi base necessari per la svolta.

R.Eco (Responsabile Ecologico di Bordo)

Il R.Eco è il membro dell’equipaggio a cui è stato assegnato l’inedito compito di Responsabile Ecologico per lanciare una sfida a tutti gli equipaggi di regata al mondo.
Il suo ruolo consiste nel far rispettare a tutto il team un atteggiamento ecosostenibile e green durante le regate, nel rispetto del mare e dell’ambiente.
Da sempre, infatti, “fare sostenibilità” significa anche promuovere comportamenti e buone abitudini per uno stile di vita positivo, per l’uomo e per l’ambiente. Non può esistere salute per l’uomo che non sia nel
rispetto dell’ambiente, e viceversa.
Ricerca e progresso tecnologico sono importanti, ma ogni grande cambiamento nasce dal pensare in modo nuovo, anche nei gesti quotidiani.