Trofeo Portopiccolo Classic - 1/2 giugno 2024

Fondata nel 1982 da un gruppo di appassionati di vela, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.) ha il fine di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico degli yacht d’epoca varati prima del 1950 e di quelli classici varati fino al 1975.
L’AIVE sostiene la ricerca e la conservazione delle tradizioni nautiche, della loro storia e della tecnica di costruzione delle imbarcazioni da diporto e da regata in legno o in metallo.
L’AIVE diffonde la cultura della manutenzione e del restauro per conservare l’originalità delle imbarcazioni, ripristinare la solidità strutturale ed il valore storico ed estetico degli yacht d’antan.
Lo scorso anno, è stato siglato un accordo di collaborazione tra AIVE e Lega Navale Italiana teso a promuovere iniziative culturali e di divulgazione congiunte relative alla vela e sostenere la pratica da diporto quale strumento solidale e inclusivo per la formazione giovanile, favorendo per i giovani le opportunità di imbarco in occasione di raduni e regate veliche su imbarcazioni d’epoca e la possibilità di entrare in contatto con gli armatori.