Regole e tecniche di regata

 
Il 5 aprile abbiamo avuto il piacere di ospitare Alessandro Alberti (Tattico e Navigatore) e Sandro Fabietti (Tutor UdR FIV), nostro socio.
Abbiamo potuto ascoltare di argomenti che accomunano tutti gli appassionati del mare e della vela.
La serata è iniziata con Sandro Fabietti che ci ha parlato di sportività, responsabilità ambientale e del regolamento di regata. Ci ha insegnato preziose nozioni riguardanti il regolamento di regata.
Abbiamo proseguito ascoltando Alessandro Alberti. Alessandro ha fatto un excursus storico sull’evoluzione della strumentazione nautica e, concludendo, ci ha esposto alcune utili tattiche di regata.

Fotografia subacquea con Davide Lombroso

La serata del 15 marzo, tenutasi presso la nostra sede, ha avuto come ospite Davide Lombroso. 
Davide è un rinomato fotografo subacqueo. La sua prima passione infatti è il mare, aspetto che lo accomuna a tutti i nostri soci. 
Nel corso della serata abbiamo innanzitutto capito l’importanza del rispetto dei nostri mari, tanto belli quanto fragili.
E’ stato sottolineato che per noi il mare è casa, merita pertanto di essere trattato con cura, proprio perché è gravemente in pericolo.
Le fotografie di Davide sono un perfetto connubio fra tecnica ed espressione artistica. Insieme ad Elena, modella e assistente, ha viaggiato per tutto il mondo, immortalando le bellezze dei fondali maldiviani, caymaniani, spagnoli, e soprattutto italiani. 
Per realizzare questo tipo di fotografia è necessario uno studio molto approfondito. Ci vuole  passione, determinazione ed esperienza, qualità che ai nostri ospiti di sicuro non mancano. 
Siamo rimasti affascinati dalla diversità della vita marina presente nei nostri fondali, spesso sottovalutata. Le suggestive immagini e gli ipnotici colori dei pesci, ci hanno permesso di apprezzare il nostro golfo con occhi nuovi.

Degustazione e conoscenza dell'olio con l'agronomo Willj Mikac

“Il senso di benessere che provo quando mi trovo nell’uliveto è ciò che mi spinge a lavorare la pianta e a produrre l’olio”, queste sono state alcune delle preziose parole che il nostro ospite, Willj Mikac, ha condiviso con noi.
L’olio EVO italiano è un parte integrante della nostra cultura; come sottolineato dal nostro ospite, va tutelato e conosciuto. Ci sono stati forniti moltissimi consigli per una scelta e un consumo consapevole di questo prezioso alimento.
Per questo Willj, con il contributo della moglie, ha voluto farci degustare ben quattro varietà diverse di olio, accompagnando gli ospiti a riconoscerne le sue diverse particolarità.
L’interesse da voi dimostrato, testimonia la passione profonda che il nostro ospite è riuscito a trasmettere parlando del mondo dell’olio.

Tutti i colori della Polinesia - 23 febbraio 2024

Venerdì 23 febbraio si è conclusa la prima serata a tema primaverile.
Era nostra ospite Jasna Tuta navigatrice e scrittrice triestina dei libri “Tutti i colori della Polinesia” e “Un oceano di emozioni”.
Siamo rimasti veramente colpiti dalla sua storia, dalle affascinanti storie delle sue esperienze di navigazione oceanica nelle isole del Pacifico.
Abbiamo potuto scoltare il maestoso canto delle balene, annusato i fiori del Tiarè e ammirato i vivaci colori della Polinesia.
Un’esperienza unica, un sogno di un’ora e mezza.