24-25 maggio - I vini dei notri territori: Collio e Carso

Durante la serata si è parlato più volte di emozioni e vino. È vero allora che ci si può emozionare davanti ad un calice di bianco o di rosso? La risposta è sì.
Dobbiamo ringraziare Pierpaolo Lotto, assaggiatore e sommelier, e Willj Mikac, professore ed agronomo, abbiamo compreso che è inevitabile farsi coinvolgere. Tutti i sensi si attivano quando degustiamo del buon vino.
Scoprendo i vini del Carso, ne abbiamo osservato le sfumature, talvolta ambrate o in altri casi di un rosso intenso. Abbiamo annusato la primavera come anche l’estate, le erbe di campo, la mela verde; profumi caldi e maturi, come nel caso della Vitovska Kronos di Bajta Sales.
Abbiamo provato dei sapori freschi, come la Vitovska Mainik di Bajta Sales che, citando le parole del nostro ospite Pierpaolo, rappresenta la “quintessenza della carsolinità”.
Il Malvasia di Zahar invece porta con sé sapori più decisi, mentre lo spumante Brut di Sancin travolge con il suo delicato perlage.
Abbiamo parlato della storia della vite, della sua evoluzione segnata anche dai cambiamenti climatici.
È stata una serata ricca di scoperte ed emozioni, che ha dimostrato ancora una volta quanto il vino sia capace di raccontare storie e suscitare sensazioni profonde.
Un ringraziamento va a Pierpaolo Lotto e Willj Mikac per averci guidato in questo viaggio sensoriale attraverso i vini del Carso.
Per concludere il percorso di conoscenza del vino della nostra regione, oggi, un gruppo di soci ha potuto visitare la “Cantina Produttori Cormòns”. La cantina ha la peculiarità di conservare diverse botti dipinte da artisti internazionali oggetto di recente restauro. È proprio da qui che è iniziata la visita guidata.
I soci hanno avuto l’opportunità di vedere i passaggi cui è sossoposta l’uva, dall’arrivo in cantina, alla sua pigiatura, alla fermentazione fino all’imbottigliamento.
Hanno degustato diverse tipologie di vino del Collio potendo quindi confrontare con quelle del Carso.

3 maggio 2024 ore 19:00 - Il segreto del volo dell'albatros

Abbiamo avuto il piacere di accogliere come ospite della serata la dottoressa Anna Gregorio.
La sua presentazione sul volo dell’albatros è stata estremamente affascinante, mettendo in luce la profonda connessione tra vela e natura.
Sebbene ancora poco studiato, l’albatros è un animale di straordinaria bellezza e fascino.
La capacità di circumnavigare il globo in soli 46 giorni è sorprendente, così come la tecnica di volo che abbiamo avuto il privilegio di analizzare insieme alla nostra ospite.
Ma conosciamo chi è Anna:
Velista convinta, appassionata sciatrice, subacquea e viaggiatrice… ma ben lontana dalle mete turistiche. Laureata a Trieste con dottorato alla Scuola Normale Pisa in Fisica. Master in Space Systems Engineering (Delft). Negli ultimi 15 anni ha coordinato gli strumenti a bordo delle missioni Euclid e Planck dell’Agenzia Spaziale Europea. CEO di PICOSATS, spin-off dell’Università, che opera nel campo dei piccoli satelliti. È rappresentante dell’Università nel Consiglio Direttivo del CIFS (Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale); membro del comitato scientifico del Collegio di Merito L. Fonda (Univ. Trieste); valutatrice esperta della Commissione Europea; “invited member” del gruppo di studio COSPAR (Committee On SPAce Research) dedicato ai piccoli satelliti; coordinatrice delle attività di ricerca settore Spazio dell’Ateneo. Inclusa nella lista dei Top Italian Scientists – Physics. Nel 2020 è stata nominata da Forbes Italia fra le “100 donne italiane vincenti” e fra le 15 donne italiane di successo più influenti nell’innovazione da Digitalic – “Digiwomen2020”. Nel 2021 PICOSATS è stata nominate fra le 10 start-up fondate da donne da “tenere d’occhio” da SheTech, Top500 di Trieste “Imprese contro vento” da GEDI, e fra 90 Top Telecommunications Startups and Companies in Italy da BestStartup.eu.

Regole e tecniche di regata

 
Il 5 aprile abbiamo avuto il piacere di ospitare Alessandro Alberti (Tattico e Navigatore) e Sandro Fabietti (Tutor UdR FIV), nostro socio.
Abbiamo potuto ascoltare di argomenti che accomunano tutti gli appassionati del mare e della vela.
La serata è iniziata con Sandro Fabietti che ci ha parlato di sportività, responsabilità ambientale e del regolamento di regata. Ci ha insegnato preziose nozioni riguardanti il regolamento di regata.
Abbiamo proseguito ascoltando Alessandro Alberti. Alessandro ha fatto un excursus storico sull’evoluzione della strumentazione nautica e, concludendo, ci ha esposto alcune utili tattiche di regata.

Fotografia subacquea con Davide Lombroso

La serata del 15 marzo, tenutasi presso la nostra sede, ha avuto come ospite Davide Lombroso. 
Davide è un rinomato fotografo subacqueo. La sua prima passione infatti è il mare, aspetto che lo accomuna a tutti i nostri soci. 
Nel corso della serata abbiamo innanzitutto capito l’importanza del rispetto dei nostri mari, tanto belli quanto fragili.
E’ stato sottolineato che per noi il mare è casa, merita pertanto di essere trattato con cura, proprio perché è gravemente in pericolo.
Le fotografie di Davide sono un perfetto connubio fra tecnica ed espressione artistica. Insieme ad Elena, modella e assistente, ha viaggiato per tutto il mondo, immortalando le bellezze dei fondali maldiviani, caymaniani, spagnoli, e soprattutto italiani. 
Per realizzare questo tipo di fotografia è necessario uno studio molto approfondito. Ci vuole  passione, determinazione ed esperienza, qualità che ai nostri ospiti di sicuro non mancano. 
Siamo rimasti affascinati dalla diversità della vita marina presente nei nostri fondali, spesso sottovalutata. Le suggestive immagini e gli ipnotici colori dei pesci, ci hanno permesso di apprezzare il nostro golfo con occhi nuovi.

Degustazione e conoscenza dell'olio con l'agronomo Willj Mikac

“Il senso di benessere che provo quando mi trovo nell’uliveto è ciò che mi spinge a lavorare la pianta e a produrre l’olio”, queste sono state alcune delle preziose parole che il nostro ospite, Willj Mikac, ha condiviso con noi.
L’olio EVO italiano è un parte integrante della nostra cultura; come sottolineato dal nostro ospite, va tutelato e conosciuto. Ci sono stati forniti moltissimi consigli per una scelta e un consumo consapevole di questo prezioso alimento.
Per questo Willj, con il contributo della moglie, ha voluto farci degustare ben quattro varietà diverse di olio, accompagnando gli ospiti a riconoscerne le sue diverse particolarità.
L’interesse da voi dimostrato, testimonia la passione profonda che il nostro ospite è riuscito a trasmettere parlando del mondo dell’olio.

Tutti i colori della Polinesia - 23 febbraio 2024

Venerdì 23 febbraio si è conclusa la prima serata a tema primaverile.
Era nostra ospite Jasna Tuta navigatrice e scrittrice triestina dei libri “Tutti i colori della Polinesia” e “Un oceano di emozioni”.
Siamo rimasti veramente colpiti dalla sua storia, dalle affascinanti storie delle sue esperienze di navigazione oceanica nelle isole del Pacifico.
Abbiamo potuto scoltare il maestoso canto delle balene, annusato i fiori del Tiarè e ammirato i vivaci colori della Polinesia.
Un’esperienza unica, un sogno di un’ora e mezza.